Homepage Chi siamo Contatti Lavora con noi Note legali Pubblicizza la tua impresa






REGISTRAZIONE GRATUITA
Username:
Password:
Non sei registrato? Clicca qui.
Ci sono 586 aziende iscritte

CONSULTA L'ARCHIVIO NEWS

SEGNALACI UNA NOTIZIA

  
 
  

   






CONCEPT DESIGN

Inserito il 22-07-2011 alle ore 16:35:02 - Autore:

Il concept design è il modo per nominare la parte creativa della progettazione, in sostanza l’idea, che può essere riferita a differenti ambiti e non solo riguardanti il design, ma ogni qual volta si parli di progettualità.


Chiaramente può essere inteso come solo una sezione di tutto il processo creativo, oppure può essere la completa progettazione che si pone come obiettivo di arrivare solo ad un concept senza definirne la fase esecutiva.
Questa seconda versione è quella su cui più vorremmo focalizzarci, ovvero quando il concept design diviene una vera e propria disciplina a cui dare la giusta attenzione. Questa disciplina viene spesso usate dalle grandi aziende per aiutare i designer ad aprirsi ad idee innovative che seguendo un normale iter progettuale rischierebbero di tralasciare strade inedite e inaspettate.

I risultati di un lavoro di concept design, spesso vengono usati come scenari futuri e vetrina di un processo di ricerca, diventando cosi il risultato finale e non più quello iniziale.
L’esempio tipico di questa situazione è l’ambito del car design, dove ai saloni per operatori le case automobilistiche presentano concept car che mostrano dove può arrivare il design e la loro tecnologia, ma che non diventeranno mai prodotti per il consumatore finale.


Tale disciplina propone una ricerca volta verso il tema della progettazione che fa emergere problemi, vincoli, vantaggi, esigenze, contesti ed utenti che una volta analizzati porteranno a macro-concetti base su cui impostare l’attività creativa di progettazione.
Non si arriverà alla reale fase di progettazione con obiettivo la creazione di un oggetto, ma ci si limiterà ad un metaprogetto, ovvero le fasi di introduzione alla definizione di una soluzione. Quindi ipotesi di soluzioni che si fermano a pure linee progettuali, che raccontano un ambito, un sistema composto di attori ed azioni che costituiranno la premessa per la progettazione. Ambiti interdisciplinari che ruotano attorno al problema e che aiuteranno ad aprire le possibili soluzioni a 180° e che daranno visioni da differenti punti di vista. Uno dei metodi per generare idee di concept è l’uso di brainstorming che prevede una pioggia di parole e concetti che volgano a cercare una soluzione al problema, senza possibilità di censura; la critica e l’analisi dei risultati della ‘pioggia di cervelli’ avverrà solo in un secondo tempo, per definire le possibili linee di pensiero attorno al quale elaborare le idee.


Il lavoro di progettazione di un concept è quasi sempre frutto di un lavoro di equipe, più ‘teste’ ruotano attorno al problema più le soluzioni saranno aperte ed interdisciplinari. Difficilmente viene riconosciuta la figura professionale del concept designer nella sua purezza, che può appartenere a qualsiasi ambito professionale, dall’ingegnere, al designer, all’architetto o al giornalista. Si definisce quindi concept designer quella figura che detiene il know-how specifico e settoriale necessario ad individuare soluzioni che risolvano il problema posto. 





 [ 28-10-2017 ] - PERCHé SCEGLIERE LE SEDIE DI DESIGN PER LA SALA DA PRANZO
Scegliere un tavolo e delle sedie di design per la sala da pranzo vuol dire attribuire il giusto valore a un ambiente della casa decisamente importante, dal momento che costituisce il luogo della convivialità per eccellenza. Quello che può essere considerato come... Leggi la notizia>>>

 [ 29-08-2017 ] - CUCINE COVER ARAN, CUCINE COMPONIBILI CHE CAMBIANO ASPETTO
Se desiderate arredare la vostra cucina con mobili di qualità, progettati secondo le ricerche più attuali, guidati dall'esperienza di architetti e designer, le cucine Cover Aran fanno proprio al caso vostro. Si tratta di elementi di arredo adatti ad ogni gusto estetico ed ogni tipo di... Leggi la notizia>>>

 [ 06-04-2017 ] - TENDE MODERNE: TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE
Le tende sono un elemento di arredo e di design in grado di migliorare il confort abitativo e di valorizzare lo stile della casa. Esse, inoltre, consentono di personalizzare le stanze della propria abitazione senza spendere una fortuna. Scopriamo insieme perché le tende moderne rappresentano... Leggi la notizia>>>

 [ 27-03-2017 ] - ACCESSORI BARBECUE
Gli amanti del barbecue sanno che non ci si può improvvisare cuochi da giardino, soprattutto se non si hanno a disposizione tutti i componenti necessari. Avere gli accessori barbecue giusti permette di fare di una grigliata un capolavoro, arricchendola di creatività, gusto e... Leggi la notizia>>>

 [ 16-01-2017 ] - CUCINE DESIGN
La cucina è l'ambiente più frequentato nel quotidiano, la scelta di una cucina di design deve essere svolta in modo accurato, valutando la qualità dei materiali e lo stile d'arredamento più consono ai propri gusti, del tutto personali. Cucine Design 360 offre una... Leggi la notizia>>>

CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ARCHIVIO COMPLETO DELLE NEWS.

HAI UNA NEWS DA SEGNALARCI? CLICCA QUI.



















HOME | CHI SIAMO | CONTATTI | LAVORA CON NOI | NOTE LEGALI | PUBBLICIZZA LA TUA IMPRESA |MAPPA SITO | IMPRESE
Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.progettoarredare.it non possono essere riprodotti senza autorizzazione.